Toggle navigation

Unità pastorale Terre Matildiche

L'Unità Pastorale è composta dalle Parrocchie di Gonzaga, Palidano, Bondeno, Pegognaga e Polesine, coordinate da don LORENZO LORENZINI.
L'Unità Pastorale Terre Matildiche è la seconda unità Pastorale del Sesto VICARIATO FORANEO "Sant'Anselmo di Lucca e San Benedetto abate" della Diocesi di Mantova.

Ormai da alcuni anni le nostre parrocchie cercano di camminare insieme come "Unità Pastorale" superando campanilismi che poco si conciliano con la comunione ecclesiale che vede, invece, le comunità, pur nel rispetto delle singole originalità, chiamarsi "sorelle" per condividere e sorreggersi.
Affinché la comunione tra le nostre parrocchie diventi sempre più una realtà, si è steso un calendario comune per gli eventi più importanti.

Durante l'anno liturgico sono previsti percorsi di fede e momenti di festa, come ad esempio le celebrazioni della processione del Corpus Domini o la Festa dell'Assunta, che vedono la partecipazione congiunta di tutte le Parrocchie dell'Unità Pastorale.

Il logo della nostra Unità Pastorale con i suoi colori richiama il colore delle nostre Terre Matildiche, la Pianura che si estende nella sponda destra del fiume Po. Le nostre Parrocchie, guidate dalla croce, camminano insieme verso la luce.

Diocesi di Mantova