Toggle navigation

Battesimi



Diamo il benvenuto a tutti i genitori che scelgono di battezzare; è una scelta importante per il vostro bambino/a, ma anche per tutta la famiglia. 

Per la comunità cristiana è una gioia accogliere e crescere,  condividendo con altri il grande dono della VITA NUOVA  e dell'Amore di Dio per ogni creatura.

 

Nelle comunità vengono battezzati TUTTI I BAMBINI SENZA DISTINZIONE se sono figli nati da un matrimonio cristiano o da convivenze o da divorziati risposati o sposati civilmente. Il bambino, infatti, ha diritto al battesimo che non è un rito privato, ma sempre comunitario come ogni sacramento.

 

Si celebra il battesimo dei bambini di Polesine comunitariamente UNA DOMENICA CONCORDATA CON IL PARROCO


Fino a nuove disposizioni  la accoglie per i Battesimi  al massimo 50 persone; Non è possibile sedersi dove si vuole ma nei posti assegnati dall'operatore liturgico; IN OGNI DATA E' POSSIBILE CELEBRARE AL MASSIMO 2 BATTESIMI CON UN NUMERO MASSIMO DI 20 PERSONE (compresi il padrino e la madrina ) a bambino/a battezzato


Per quanto riguarda la scelta del PADRINO o della MADRINA (sia del battesimo che della cresima) è necessario seguire i seguenti criteri:

  1. aver compiuto i 18 anni;essere battezzato/a e cresimato/a;
  2. non essere separato/a, divorziato, né aver avviato pratica di divorzio;
  3. non essere sposato solo civilmente;
  4. non essere convivente;
  5. impegnarsi a vivere coerentemente la fede cristiana;
  6. voler assolvere all’incarico che si assume impegnandosi a dare testimonianza al/alla battezzando/a, collaborando, per quanto è possibile, alla sua crescita cristiana.

CONTATTI

CONTATTA DON FLAVIO  AL NUMERO 3490089131

documenti correlati
Unitagrave; pastorale Terre Matildiche

Modulo domanda Battesimo con autocertificazione per madrina e padrino

Unitagrave; pastorale Terre Matildiche
Diocesi di Mantova