Toggle navigation

Catechisti a confronto

Appuntamento on line per condividere le esperienze di questi mesi e suggerimenti per la ripresa

C:\fakepath\koder-emmaus-ridotta-per-sito.png

In questo lungo periodo di isolamento e sospensione delle attività pastorali, anche il catechismo e i percorsi di iniziazione cristiana si sono dovuti fermare, almeno nelle modalità consuete.

All’inizio c’è stato un po’ di disorientamento, ma a poco a poco sono emerse nelle parrocchie proposte che hanno saputo valorizzare mezzi comunicativi prima poco praticati, con iniziative creative e alternative al tradizionale incontro di gruppo in oratorio. Molti catechisti, supportati dai sacerdoti, hanno fatto il possibile per mantenere un contatto con i ragazzi e con le loro famiglie. 

Anche il Centro pastorale ha offerto alcuni spunti e sussidi per accompagnare la preghiera in casa, in special modo per le famiglie con bambini e ragazzi. Consapevoli che ogni tempo porta con sé sia fatiche che opportunità, i responsabili dell’Ufficio catechistico diocesano desiderano incontrare alcuni rappresentanti dei catechisti di ciascun vicariato, per esprimere vicinanza e gratitudine, ma soprattutto ascoltare le testimonianze dirette su come è stato vissuto questo servizio negli ultimi mesi. In questa occasione verranno inoltre condivisi alcuni suggerimenti su come accompagnare i ragazzi nel tempo estivo e su come pensare la ripresa del prossimo anno pastorale e la celebrazione dei sacramenti (prima confessione, prima comunione e cresima).


L'incontro per il nostro Vicariato “Sant’Anselmo e San Benedetto”  si svolgerà sulla piattaforma ZOOM alle 20.45 giovedì 11 giugno. 


Sarà possibile partecipare collegandosi al seguente link:

https://zoom.us/j/7792404987 Meeting ID: 779 240 4987



Diocesi di Mantova